Intervista al Prof. Ceccarelli

D. Da quanto tempo si occupa di Medicina Estetica?

R. L’ho dimenticato! Ho iniziato nei primi anni ’80.

D. Vista la sua esperienza, trova che negli ultimi 10 anni ci siano stati dei cambiamenti sostanziali dal punto di vista clinico?

R. Vorrei scindere le due cose, perché c’è un impostazione di carattere scientifico nuova e molto importante. Negli ultimi vent’anni si è inserita, anche se poi si è conclamata negli ultimi 10 anni, la medicina rigenerativa, che rappresenta un aspetto molto importante, perché consente di ridare i volumi ma non con delle sostanze estranee ma soltanto attivando la  formazione di nuovo tessuto funzionale.

Dall’altra parte però, vista la penetranza molto importante del mondo commerciale, c’è una pletora di giovani e meno giovani che si sono inseriti in questo “mercato”, perché è l’unica branca medica che ancora è in crescendo, anche dal punto di vista economico, che prendono quello che gli propongono le aziende, che oramai sono Filler e Tossina Botulinica. Allora, tutto si può fare, ma il medico deve preoccuparsi dello stato di salute del paziente, perché quando ci si preoccupa solo della bellezza, che non è la “bellezza” attuale, che non è reale. Perché la vera bellezza deve rispettare le proporzioni auree, mentre quello che si vede in giro sono persone gonfie, trasformate, perché il mercato tira in questo modo.

Quindi dalla parte ci sono coloro che cercano di portare avanti il discorso scientifico, c’è il discorso molto importante di cercare dare dei risultati incredibili e di ridare giovinezza in maniera normale. Dall’altra parte c’è il mercato, e quindi la grossa richiesta, perché  molte persone dello spettacolo si gonfiano e allora tutti si vogliono gonfiare!

Questo è un grosso problema, perché mentre un tempo il Filler che si utilizzava, anche per gonfiare, dopo un po’ andava via, oggi con la permanenza di circa un anno, determinano una capsula fibrotica, quindi il Filler se ne va, ma la capsula rimane per sempre e questi sono problemi gravi.

(Emanuela Celant intervista il Prof. Maurizio Ceccarelli, video completo di seguito)

Related posts

Senza Rughe

Senza Rughe

Senza Rughe | Soluzioni viso
via Pietro Paleocapa 5
30175 Marghera VE
+39 348 401 1004

Seguici